Montag, 28. Februar 2011

Elodie Bouchez - L'attrice senza età - VOGUE Italia


Un lungo e intenso percorso l'ha condotta dal cinema indipendente ai serial tv americani. Oggi Elodie Bouchez, nonostante l'apparenza, non è più una ragazzina. E fa scandalo col suo ultimo film 


All'inizio della sua carriera dichiarò: "Non sono interessata alla notorietà del regista, ma all'emozione che mi trasmettono le storie". E quelle storie non ha paura di viverle Elodie, quando si cala con tutta se stessa nei personaggi che interpreta. Nemmeno quando sono oscuri e complessi.

Nata in Francia a Montreuil-sous-Bois il 5 aprile del 1973, studia teatro presso l'Universitè Paris X e debutta al cinema a soli 16 anni con il film Stan the Flasher (1990). Fresca, naturale, dotata di un'inconsapevole sensualità, Elodie incarna alla perfezione il personaggio della ragazza post-adolescente, che più volte si ritroverà a interpretare.

Ed è proprio in questo ruolo che avviene la svolta. Nel film L'età acerba (1994), una storia che ruota intorno alle vite di quattro ragazzi della provincia francese, il personaggio della giovane Maïté Alvarez le vale un César come migliore promessa femminile. Il successo la conduce a nuove collaborazioni con il cinema indipendente, e poi alla consacrazione con La vita sognata degli angeli (1998), un bellissimo film sull'amicizia al femminile grazie al quale ottiene il premio come migliore attrice al Festival di Cannes nel 1999.

In pochissimo tempo Elodie conquista la critica internazionale e di lì a poco anche il cinema d'oltreoceano la cerca. Partecipa infatti a numerosi film made in Usa tra cui CQ di Roman Coppola, accanto a Gérard Depardieu e Giancarlo Giannini, America Brown (2004) e Shooting Vegetarians (2005).

Sull'onda hollywoodiana, intraprende una nuova avventura, quella dei serial tv. Le viene proposto di unirsi al cast di Alias, allora alla quinta edizione, nel personaggio di Renée Rienne, una criminale che lavora segretamente per la Cia. Diventa poi Claude, una scrittrice francese, in The L World.

Ma il grande amore di Elodie rimane il grande schermo, attraverso il quale continua a stupire. Come in Happy Few (2010) di Antony Cordier, la storia di un ménage à quatre che ha fatto scandalo all'ultimo Film Festival di Venezia.

Oggi a 37 anni la sua immagine non è molto diversa da quella della giovane ragazza che le ha dato il successo. Anche ora che mostra un lato più trasgressivo. Anche ora che di tempo ne è passato ed è tra le attrici più apprezzate con circa 40 film all'attivo.


Lara Giuliani (a cura di Lella Scalia) via VOGUE Italia

 
Please add our Blog with Bloglovin' HERE
Please add our Facebook fan page HERE

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Related Posts with Thumbnails