Montag, 28. Februar 2011

Natalia Vodianova - La Supernova dalle passerelle al grande schermo

 
 
 
 
 
 
 
Tra pochi giorni, esattamente il 28 febbraio, compie 29 anni. Ma Natalia Vodianova conserva ancora quell’aria da fanciulla che ne costituisce il fascino. I suoi due soprannomi, Cinderella e Supernova, creati dai media e dai fan, identificano il percorso della sua carriera.
Nata povera a Gorky, in Russia, con la madre vende frutta al mercato. Nonostante ciò, legge, ama la moda e sa riconoscere una persona con stile; questo grazie alla nonna materna, che lei ricorda sempre ben vestita, amante della casa che decora personalmente e maestra nell’organizzare feste anche con pochi mezzi.

La storia di Natalia cambia quando, dopo aver frequentato una scuola per modelle e aver fatto una full immersion d'inglese per qualche mese, arriva diciassettenne a Parigi. Qualche comparsa sulle passerelle, lo sguardo di un fotografo che si posa su di lei, e il gioco è fatto: "La mia carriera è stata frutto di una serie di fortunate coincidenze", sostiene.

Da allora, fine degli anni 90, Natalia non si ferma più. La sua aria da fanciulla, con il viso a forma di cuore, la pelle diafana e i grandi occhi blu messi in risalto dalle sopracciglia (che lei non ha mai modificato su suggerimento della nonna), compaiono sulle pagine delle riviste patinate, sia per le campagne di varie griffes sia negli shootings con fotografi famosi. Dal 2003 al 2006, poi, Natalia è testimonial per Calvin Klein nelle campagne di tutta la sua produzione - dalla moda agli accessori, fino ai profumi.

L'ultimo atto della sua Cinderella story è, nel 2002, il matrimonio con Justin Portman, inglese di nobili natali, con il quale Natalia ha avuto tre figli: Lucas, Neva e Viktor.  Una vita personale intensa non la ostacola nella carriera, che alle covers sui top magazine affianca gli advertising per brands prestigiosi, Gucci, Marc Jacobs, Roberto Cavalli, Louis Vuitton.

Ma la famiglia cambia, in parte, le priorità, e pur non tralasciando i servizi fotografici con noti professionisti, anche con Vogue Italia – con Steven Meisel, Peter Lindbergh e Paolo Roversi – la vita di Natalia Supernova si fa meno frenetica.

Dal 2006 collabora con Etam, marchio di lingerie francese, per cui realizza collezioni di intimo e beachwear: l'ultima è stata presentata a Parigi il gennaio scorso con un evento cui hanno partecipato Beth Ditto, Boy George, The Kills, oltre a un ricco parterre di amici stilisti e modelle.

Il capovolgimento della vita non ha però mai allentato i legami di Natalia con il suo paese. Tant'è che nel 2005 fonda The Naked Heart, una ong che si occupa della realizzazione di campi giochi in Russia e per la quale organizza eventi in tutto il mondo.

Ma una nuova Natalia si profila all’orizzonte: l'attrice. Ora protagonista con Jonathan Rhys Meyer del film Belle du Seigneur, diretto da Glenio Bonder e con Marianne Faithfull tra gli interpreti. Una storia d'amore intensa, drammatica che promette di lanciare l'ex fanciulla nel firmamento dello show-biz.

Patrizia Gatti (a cura di Lella Scalia) via Vogue Italia
 
Please add our Blog with Bloglovin' HERE
Please add our Facebook fan page HERE

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Related Posts with Thumbnails